Etna Marathon Race Tour

Etna Marathon Race Tour, tutta l’adrenalina e l’emozione di uno dei tracciati più famosi e affascinanti d’Italia: il percorso di gara dell’Etna Marathon, pedalato in tranquillità senza lo stress della gara.

Primo giorno: Milo – Pineta Ragabo – km 36

Appuntamento a Miimg-20160507-wa0015lo, sede di partenza della famosa gara, per incontrare la vostra guida e iniziare la due giorni alla conquista del percorso dell’Etna Marathon. In questa giornata si va principalmente in salita e si attraversa la meravigliosa zona boschiva della Cerrita, prima di tuffarsi in discesa in un primo assaggio di uno dei tanti bellissimi single track di questo tour. Si risale ancora dolcemente sulla pista della Cubania prima di incontrare il single track di Grotta dei Ladroni. Un incredibile sentiero, unico al mondo, che attraversa la colata lavica del 1865, da dove il panorama del Vulcano sulla sinistra e il mar Ionio sulla destra ci lascerà senza fiato. Continuiamo la nostra scalata verso Piano Provenzana, punto più alto della nostra pedalata. Da qui si può ammirare tutta l’imponenza del vulcano attivo più alto d’Europa, prima di imboccare un altro vertiginoso single track che ci porta all’interno della rigogliosa Pineta Ragabo, al Clan dei Ragazzi, sede di arrivo della prima tappa


Secondo giorno: Pineta Ragabo – Milo km 39

7Si riparte dall’interno della Pineta Ragabo in salita su per la famosa Pista Altomontana, verso il Passo dei Dammusi. Qui troviamo un particolare prodotto di colata lavica, le lave “cordate”, autentiche opere d’arte di manifattura naturale. Scendiamo verso Grotta delle Palombe per poi arrivare, dopo un lungo sali-scendi, ai piedi dello Zappinazzo, il più grande pino dell’Etna. Una volta attraversata la colata lavica del 2002, ci dirigiamo verso il Rifugio di Monte Crisimo, un bellissimo manufatto in pietra lavica, sede ideale per una sosta. Ripartiamo sulla pista di Serra Buffa che ci condurrà all’inizio del famosissimo single track finale dell’Etna Marathon: un toboga naturale di 10 km, con passaggi divenuti mitici, come il Kamikaze, che metterà alla prova le nostre capacità tecniche e che ci porterà fino al paese di Milo, dove finisce questo fantastico tour.

Tour itinerary

Milo
Pineta Ragabo